Borse in pelle – come prendersene cura?

Se stai cercando informazioni precise su come conservare e pulire le tue borse di lusso, questo articolo fa per te!

Se hai scelto di acquistare una borsa luxury certamente già saprai che, generalmente, i pellami sono di primissima scelta, naturali e conciati secondo tecniche e produzioni artigianali. Questo rende tutte le borse iconiche uniche, durature e ancora più belle col passare del tempo.

Attenzione però, perché se è vero che le borse di qualità sono fatte con materiali resistenti e trattati con maestria, questo non significa che tu debba trascurarla o addirittura non usarla con la giusta cura. Anzi, è proprio delle borse più pregiate che ci si deve prendere cura perché si conservino nel tempo come nuove.

Per mantenere intatta la bellezza della tua borsa devi prendertene cura pulendola nel modo giusto, facendo bene attenzione alla scelta dei prodotti da usare, in base al colore e alla texture della superficie, oltre che al metodo di pulizia.

In primo luogo ti suggerisco di osservare alcune semplici precauzioni per prevenire il formarsi di segni sulla tua borsa: tienila al riparo da luce diretta, dal calore e dalla pioggia, onde evitare che il colore naturale venga a mutarsi e schiarirsi in parte a causa della luce solare diretta e prolungata nel tempo. Se dovesse bagnarsi molto, ti consiglio di asciugarla immediatamente con un panno morbido e di lasciarla asciugare naturalmente in un posto caldo asciutto, così da evitare che si possano creare delle muffe. Infine, per far sì che non si creino rughe, pieghe o segni nel tessuto quando non la usi, ti suggerisco di riempire la borsa con della carta velina, per mantenerne la forma e assorbire lumidità, e di conservarla nella sua custodia (che generalmente è realizzata in cotone organico 100% o in altri tessuti naturali).

Un’altra utile indicazione che posso darti è, oltre a stare attenta a dove appoggi la tua borsa, quella di organizzare penne, trucchi e oggetti vari in una pochette, così da avere tutto in ordine, a portata di mano, e scongiurare “l’effetto Pollock” causa matita labbra fuori controllo.

Ecco alcuni consigli per la cura delle tue borse in pelle.

La pelle è un materiale delicato, quindi ti consiglio di fare molta attenzione a come la tratti perché assorbe qualunque cosa e, se usi prodotti chimici o di bassa qualità, rischi seriamente di danneggiarla in modo permanente o, addirittura, di rompere alcuni componenti della tua borsa.

Se sei interessata a “ravvivare” la tua borsa in pelle, ti consiglio di pulirla con un panno morbido e asciutto o esclusivamente con prodotti specifici per il trattamento delle pelli di lusso, seguendo attentamente le istruzioni.

Nel caso in cui tu debba eliminare una macchia, invece, rimuovi con un panno umido la polvere e lo sporco superficiale, attendi 5 minuti in modo che si asciughi, prendi un panno morbido e appoggialo su una specifica crema lucidante e nutriente, così da raccoglierne una leggerissima quantità (ricorda: non è importante la quantità di prodotto ma la qualità del procedimento di pulizia eseguito!) e strofinalo sulla borsa per rimuovere le macchie e nutrire il pellame. Vaporizza poi eventualmente uno spray protettivo e stendilo con un panno asciutto su tutta la superficie, al fine di proteggere la borsa dall’acqua e dallo sporco.

ESEGUI SEMPRE UN PICCOLO TEST IN UNA ZONA NASCOSTA.

Ho selezionato appositamente i prodotti migliori sul mercato per pulire, proteggere e lucidare le tue borse di lusso e tutte le mie IAIAbag e ne ho creato un care kit : lo trovi qui.

Come pulire la metalleria della tua borsa.

Le componenti metalliche delle borse di lusso sono generalmente realizzate in ottone o in zama (una lega di metalli leggeri) e poi galvanizzate con ottone dorato. Alcuni brand, come il mio, placcano con oro 18 carati e le parti metalliche, in questi casi, sono realizzate in Italia secondo rigidissimi standard produttivi che ne garantiscono l’assoluta esclusività.

Questa tipologia di galvanica, oltre ad essere di livello premium, è anche molto pregiata e pertanto sconsigliamo di trattarla come un normale hardware in acciaio o bronzo.

Per conservarla lucida, ti consiglio di usare esclusivamente un panno morbido e asciutto periodicamente.

Tassativamente vietato l’utilizzo di liquidi e, ancor peggio, prodotti chimici: rischieresti di danneggiare definitivamente la tua metalleria gioiello.

Come smacchiare e pulire la fodera interna di una borsa.

La fodera interna delle borse di lusso è generalmente realizzata in panni ad effetto soft touch, in microfibre morbide e/o in pellami scamosciati.  Le mie preferite, utilizzate dai brand più lussuosi al mondo, sono le microfibre antimacchia effetto daino. In caso di macchie nella fodera o di sporco all’interno della tua borsa, occorre utilizzare uno shampoo specifico per le fodere con una spazzolina in setole rigide. Ne basta un piccolo quantitativo. Si strofina direttamente sulla macchia e poi si massaggia con un panno inumidito, fino al momento in cui si forma una leggera schiuma. Si lascia in posa per 5 minuti e poi si rimuove tutto con un panno asciutto.

La fodera tornerà come nuova.

Il miglior shampoo specifico per fodere di lusso è presente nel mio care kit. Lo trovi qui.

Ecco tutto quello che c’è da sapere su come pulire la tua borsa di vera pelle e in che modo mantenerne intatto il suo splendore!

Del resto, le borse di lusso rappresentano un investimento e possono essere il frutto di sacrifici, regali speciali, oggetti densi di significato. Si tratta, però, di un investimento per la vita che dice tanto di noi, della nostra essenza, del nostro modo di prendere la vita e renderci distinguibili.

Uniche. Speciali.

Comments

  • Marta Ballabio
    01/04/2021

    Davvero interessante!!!

  • Carola Zucchetti
    01/04/2021

    Grazie, molto utile

  • Antonia Chiaramonte
    19/06/2021

    Aveco già IAIABAG nella versione nera, e a Marzo ho acquistato Icona. Desideravo da sempre una borsa di vera pelle in color cognac perché mi ricordava tanto la mia nonna che portava quelle borse lussuose in voga negli anni ’80
    Quando ho aperto il pacco HO PIANTO. Si, ho pianto sentendo l’odore, toccandola. Un esperienza sensoriale unica che mi ha evocato la mia infanzia. Credo che un gioiello così ben fatto non si possa superare, ma solo eguagliare. Pertanto Iaia aspetto con ansia le nuove proposte. Un ringraziamento speciale a tutto il team IAIABAG.

  • claudiarusso123
    24/06/2021

    E dopo Petra…. Che era amore a prima vista… è arrivata etherna iaiabag, insieme a Bebè icona…. Che dire? La parola che esprime meglio tutto è magia… ho sempre avuto passione per le borse, ma dopo queste non riuscirei più a comprare altro che non sia una iaiabag.
    Modelli top che davvero racchiudono le esigenze più disparate, pelle indescrivibile, odore inconfondibile.
    Le indossi e ti senti al top, osservata, sicura…. Impossibile farne a meno…
    In attesa della nuova creazione…
    Complimenti davvero Iaia!!!

  • Alessia Camilletti
    23/08/2021

    Volevo lasciare il mio contributo per testimoniare la validità del prodotto e del servizio. Inutile dire che con Narcissa si girano anche i sassi a guardarla, per bellezza, particolarità e per scia di profumo. Stessa cosa capita anche con Iaiabag Stone, il mio primo amore. Volevo, inoltre, sottolineare l’efficienza del servizio clienti, del team e dei supporti informatici, dettagli non meno importanti. Sono super soddisfatta e non vedo l’ora di fare il prossimo acquisto. Semplicemente grazie!

  • claudiarusso123
    24/08/2021

    Da sempre malata e ossessionata dalle borse…. Ma da ottobre 2020 da quando ho acquistato la mia prima iaiabag…. Non sono più riuscita neppure a guardare le altre borse… è stato un susseguirsi solo di iaiabag… Petra e poi etherna… bebè, pecunia…. E ieri mi è arrivata d&a Perfecta…
    Che dire… è perfetta, è uno splendore… non è solo una borsa… ma un’esperienza, una magia, di profumi, di tatto … un mix di sensazioni sensoriali e cerebrali… uniche!!!
    Per non parlare degli sguardi , dei complimenti ricevuti ovunque, anche da sconosciuti…
    È qualcosa di indescrivibile…
    Complimenti davvero Iaia a te e a tutto il tuo team❤️
    In attesa del 31… grazieee

  • Tiziana Scafuri
    17/10/2021

    Iaiabag Etherna non è una borsa è un capolavoro artigianale made in Italy trasformista etherna come il suo nome che ti accompagna h24 della vita adattandosi ai tuoi ritmi ai tuoi impegni alle tue diverse personalità facendoti sentire unica…iconica…power…grazie Iaia solo tu potevi creare una borsa cosi semplicemente unica luxury ed Etherna

  • Sara De barbieri
    27/04/2022

    Mi è appena arrivata la Candy berry e sono rimasta senza parole!!! Ha una morbidezza e brillantezza unica! Il profumo è pazzesco e le tracolle gioiello sono luminosissime!! Complimenti a tutti perché è un piccolo gioiello!

  • debora
    23/08/2023

    Lunedì e arrivata la mia biondina essenthia ed una cosa meravigliosa. Tutta nera compresa la mettalleria e straordinaria poi il profumo di pelle più intenso che mai. Oltre l immaginazione per quanto è bella

  • Manola MATTEI
    01/12/2023

    Ho iniziato il mio viaggio nel mondo di IAIABAG nel mese di ottobre 2022 acquistando la fantastica BEBÈ LEOPI e da quel momento non sono più riuscita a fermarmi, infatti successivamente ho acquistato diverse IAIABAG e altri modelli tutti molto belli e particolari .
    In questo periodo sto aspettando la IAIABAG AMARA che al momento è in preparazione, vedo l’ora di averla tra le mie mani.

Leave a Reply

LUXURY BAG DIRECT FROM MILANO

IAIA SRLS

C.so di Porta Romana 131
20122, Milano (MI)
Telefono +39 348 0518872
info@iaiabag.com

You don't have permission to register
IAIAbag viene presentata in esclusive flash sales, una volta ogni due mesi! Iscriviti alla lista d'attesa per essere avvisata quando tornerà disponibile.