Se stai cercando informazioni precise su come conservare e pulire le tue borse di lusso, questo articolo fa per te!
Se hai scelto di acquistare una borsa luxury certamente già saprai che, generalmente, i pellami sono di primissima scelta, naturali e conciati secondo tecniche e produzioni artigianali. Questo rende tutte le borse iconiche uniche, durature e ancora più belle col passare del tempo.
Attenzione però, perché se è vero che le borse di qualità sono fatte con materiali resistenti e trattati con maestria, questo non significa che tu debba trascurarla o addirittura non usarla con la giusta cura. Anzi, è proprio delle borse più pregiate che ci si deve prendere cura perché si conservino nel tempo come nuove.
Per mantenere intatta la bellezza della tua borsa devi prendertene cura pulendola nel modo giusto, facendo bene attenzione alla scelta dei prodotti da usare, in base al colore e alla texture della superficie, oltre che al metodo di pulizia.
In primo luogo ti suggerisco di osservare alcune semplici precauzioni per prevenire il formarsi di segni sulla tua borsa: tienila al riparo da luce diretta, dal calore e dalla pioggia, onde evitare che il colore naturale venga a mutarsi e schiarirsi in parte a causa della luce solare diretta e prolungata nel tempo. Se dovesse bagnarsi molto, ti consiglio di asciugarla immediatamente con un panno morbido e di lasciarla asciugare naturalmente in un posto caldo asciutto, così da evitare che si possano creare delle muffe. Infine, per far sì che non si creino rughe, pieghe o segni nel tessuto quando non la usi, ti suggerisco di riempire la borsa con della carta velina, per mantenerne la forma e assorbire l’umidità, e di conservarla nella sua custodia (che generalmente è realizzata in cotone organico 100% o in altri tessuti naturali).
Un’altra utile indicazione che posso darti è, oltre a stare attenta a dove appoggi la tua borsa, quella di organizzare penne, trucchi e oggetti vari in una pochette, così da avere tutto in ordine, a portata di mano, e scongiurare “l’effetto Pollock” causa matita labbra fuori controllo.
ECCO ALCUNI CONSIGLI PER LA CURA DELLE TUE BORSE IN PELLE
La pelle è un materiale delicato, quindi ti consiglio di fare molta attenzione a come la tratti perché assorbe qualunque cosa e, se usi prodotti chimici o di bassa qualità, rischi seriamente di danneggiarla in modo permanente o, addirittura, di rompere alcuni componenti della tua borsa.
Se sei interessata a “ravvivare” la tua borsa in pelle, ti consiglio di pulirla con un panno morbido e asciutto o esclusivamente con prodotti specifici per il trattamento delle pelli di lusso, seguendo attentamente le istruzioni.
Nel caso in cui tu debba eliminare una macchia, invece, rimuovi con un panno umido la polvere e lo sporco superficiale, attendi 5 minuti in modo che si asciughi, prendi un panno morbido e appoggialo su una specifica crema lucidante e nutriente, così da raccoglierne una leggerissima quantità (ricorda: non è importante la quantità di prodotto ma la qualità del procedimento di pulizia eseguito!) e strofinalo sulla borsa per rimuovere le macchie e nutrire il pellame. Vaporizza poi eventualmente uno spray protettivo e stendilo con un panno asciutto su tutta la superficie, al fine di proteggere la borsa dall’acqua e dallo sporco.
Esegui sempre un piccolo test in una zona nascosta.
COME PULIRE LA METALLERIA DELLA TUA BORSA
Le componenti metalliche delle borse di lusso sono generalmente realizzate in ottone o in zama (una lega di metalli leggeri) e poi galvanizzate con ottone dorato. Alcuni brand, come il mio, placcano con oro 18 carati e le parti metalliche, in questi casi, sono realizzate in Italia secondo rigidissimi standard produttivi che ne garantiscono l’assoluta esclusività.
Questa tipologia di galvanica, oltre ad essere di livello premium, è anche molto pregiata e pertanto sconsigliamo di trattarla come un normale hardware in acciaio o bronzo.
Per conservarla lucida, ti consiglio di usare esclusivamente un panno morbido e asciutto periodicamente.
Tassativamente vietato l’utilizzo di liquidi e, ancor peggio, prodotti chimici: rischieresti di danneggiare definitivamente la tua metalleria gioiello.
COME SMACCHIARE E PULIRE LA FODERA INTERNA DI UNA BORSA
La fodera interna delle borse di lusso è generalmente realizzata in panni ad effetto soft touch, in microfibre morbide e/o in pellami scamosciati. Le mie preferite, utilizzate dai brand più lussuosi al mondo, sono le microfibre antimacchia effetto daino. In caso di macchie nella fodera o di sporco all’interno della tua borsa, occorre utilizzare uno shampoo specifico per le fodere con una spazzolina in setole rigide. Ne basta un piccolo quantitativo. Si strofina direttamente sulla macchia e poi si massaggia con un panno inumidito, fino al momento in cui si forma una leggera schiuma. Si lascia in posa per 5 minuti e poi si rimuove tutto con un panno asciutto.
La fodera tornerà come nuova.
Il miglior shampoo specifico per fodere di lusso è presente nel mio care kit. Lo trovi qui.
Ecco tutto quello che c’è da sapere su come pulire la tua borsa di vera pelle e in che modo mantenerne intatto il suo splendore!
Del resto, le borse di lusso rappresentano un investimento e possono essere il frutto di sacrifici, regali speciali, oggetti densi di significato. Si tratta, però, di un investimento per la vita che dice tanto di noi, della nostra essenza, del nostro modo di prendere la vita e renderci distinguibili.
Uniche. Speciali.
Utilizziamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore :)
OkPrivacy policy